i vantaggi di un allenamento personalizzato
Personal trainer per una preparazione atletica personalizzata
Una preparazione personalizzata con un personal trainer, la ritengo condizione imprescindibile per predisporre un piano di allenamento in grado di comprendere i bisogni del cliente. E migliorare la sua salute.
Perché è importante seguire un piano di allenamento composto da allenamenti personalizzati?
Il primo motivo è perché si evita la tipica genericità di un allenamento o scheda di allenamento standard.
Infatti, il nostro corpo non è soltanto distinguibile per fattori come età, peso, altezza e struttura.
Le variabili di cui tener conto nella pianificazione di un allenamento efficace e che non metta a rischio la salute sono molti di più!
Inoltre, anche in gruppi di persone simili, l’efficacia di un allenamento può variare in quanto intervengono altri fattori. Ad esempio predisposizione per un’attività piuttosto che per un’altra, stato di forma del momento, ecc.
La genericità dell’allenamento, dunque, è qualcosa da evitare se si punta ad ottenere risultati tangibili.
Il personal trainer è la soluzione. Infatti, il non optare per allenamenti personalizzati può persino portare a frustrazioni, e in alcuni casi addirittura a infortuni che sarebbero tranquillamente evitabili.
A questo punto appare chiaro perché, nel tuo percorso verso il benessere fisico, sia necessario rivolgersi a persone che abbiano le dovute competenze. E soprattutto in grado di creare un piano di allenamento personalizzato.
Piero Congedo può rispondere a queste esigenze perché è un preparatore atletico professionista.
Prenota un allenamento personalizzato con il tuo personal trainer
Compila il form e prendi un appuntamento.
valutazione sullo stato di forma
Come è personalizzato un allenamento personal training?
Il primo colloquio è necessario per comprendere situazione di partenza (anamnesi) e conoscere le aspettative rispetto alla preparazione atletica. Successivamente mediante lo svolgimento di allenamenti personalizzati, sarà opportuno concordare con il cliente eventuali valutazioni oggettive necessarie a fotografare la condizioni fisica di partenza.
L’allenamento personalizzato prevede che il rapporto, tra personal trainer e cliente sia mantenuto 1:1 per l’intera durata della seduta di allenamento.
Tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso finalizzato al miglioramento della propria condizione fisica potranno ricevere una valutazione iniziale. Questa prevede la somministrazione di alcuni test in grado di valutare determinate caratteristiche:
- screening posturale e propriocettivo completo
- verifica della libertà di movimento dei principali distretti articolari ed estensibilità delle catene muscolari
- valutazione della capacità di forza muscolare ( controllo del core)
- valutazione della capacità di resistenza metabolica ( mediante l’effettuazione di un test incrementale indossando il cardo frequenzimetro )
Dopo questo screening sullo stato di forma iniziale, verrà elaborato un programma di allenamento fisico personalizzato.
I programmi di allenamento, come quelli basati sulla ginnastica o sull’attività di riatletizzazione, sono pensati per riattivare e migliorare la condizione fisica di ogni individuo.
Durante lo svolgimento di un programma di allenamento personalizzato è infine utile aggiornare passo passo le attività in base alle evoluzioni e ai risultati ottenuti. Questo avviene di sessione in sessione.
Per ulteriori informazioni su cosa fa il personal trainer puoi cliccare qui.
Come È strutturato un programma di allenamento fisico?
I programmi che portano all’esecuzione di allenamenti personalizzati sono fatti su misura dal personal trainer.
L’asticella solitamente non è posta in basso, infatti si cerca di avvicinarsi in sicurezza alla massima intensità di allenamento possibile in ogni determinato momento. In ogni caso, la remise en forme personale, ha necessariamente dei tratti comuni con quella degli altri individui.
Le caratteristiche comuni di ogni programma di allenamento personalizzato sono:
- Sessione di allenamento composta da 3 fasi: riscaldamento, fase centrale e defaticamento
- Esercizi di rinforzo muscolare per i principali gruppi muscolari, “spalmando” quasi sempre i gruppi muscolari da allenare nelle varie sessioni del programma
- Allenamenti “cardio” per il miglioramento della resistenza cardiovascolare
- Esercizi di mobilità articolare e stretching per mantenere e proteggere la mobilità e l’elasticità muscolare.
Come avrai notato, la struttura di una sessione di allenamento fisico all’interno di un programma personalizzato è piuttosto generica.
Le tre fasi previste al suo interno sono infatti riscaldamento, fase centrale e defaticamento finale, analogamente a tutti i tipi di allenamento più noti. La modulazione e la concatenazione delle differenti tipologie di esercizi, caratterizzano ognuna delle tre fasi del piano di allenamento, con modalità e sfumature differenti al fine di intercettare i bisogni del cliente.
Infine ricordiamo che Kinestudio propone trattamenti decontratturanti grazie al fatto che Piero Congedo è un Massoterapista, Osteopata e terapista Shiatsu.
Inoltre offre servizi di prevenzione come una valutazione posturale e stabilità e controllo propriocettivo con analisi del rischio di caduta ( Delos system).
allenati con un personal training
Contatta kinestudio e prenota una seduta con Piero Congedo, il tuo Personal Trainer.
Se vuoi migliorare il tuo allenamento fisico, la tua preparazione atletica e ottenere risultati tangibili, ti serve un personal trainer.
Solo con allenamenti personalizzati puoi iniziare un percorso verso il tuo benessere fisico.
Quindi offriamo programmi fatti su misura su ogni individuo e in grado di raggiungere gli obiettivi stabiliti.